Ciao mondo! Giocando con il pupo e l’AI

L’immagine è stata generata da Leonardo AI

Un gioco: come l’Intelligenza artificiale immagina le prime affermazioni di un bimbo appena nato

Gemini (Google) le la vede così

Uhm… Ehi? Ciao? Dove sono? Tutto… così luminoso! E rumoroso! Wow, che casino!

Mamma? Papà? Siete voi? Siete… grandi! E che facce buffe che fate! State piangendo? Perché? Ho detto qualcosa di sbagliato?

Uhm… Ho fame! Tanta fame! E freddo! Ma… caldo! È tutto così strano!

Che cos’è questo posto? È… enorme! E ci sono così tante cose! Tante luci, tanti suoni, tante… persone!

Chi sono tutte queste persone? Mi guardano tutti! Mi sento un po’ a disagio… Ma anche un po’ speciale!

Uhm… Mi sento un po’ stanco. Tutto questo è un po’ troppo da elaborare. Forse dovrei fare un pisolino.

Ma prima… Mamma? Papà? Vi voglio bene! Penso… Credo… Non lo so ancora bene, ma… sì! Vi voglio bene!

Ehi, mondo! Ci vediamo dopo! Ho bisogno di un pisolino.

***

Questa è la versione di Copilot Microsoft

Salve a tutti, grandi e piccini, uomini e donne,

Oggi è un giorno speciale, non solo perché sono finalmente arrivato, ma perché è il mio primo incontro con voi e con questo straordinario mondo. Mi chiamo… beh, in realtà non ho ancora un nome, ma sono certo che ci lavorerete presto.

Da qui, nella mia nuova culla di braccia amorevoli e voci melodiose, il mondo sembra un posto affascinante e pieno di promesse. Non vedo l’ora di scoprire il profumo dei fiori, il sapore del cioccolato, il calore del sole sulla mia pelle e il suono della risata dei miei cari. So che ci saranno sfide lungo il cammino, ma con l’amore e il supporto della mia famiglia, sono pronto a affrontarle tutte.

Vi prometto che imparerò a camminare con fiducia, a parlare con gentilezza e a guardare al futuro con speranza. Sarò curioso, esplorerò e imparerò da ogni esperienza, proprio come voi avete fatto prima di me. Insieme, creeremo ricordi preziosi e riempiremo le nostre vite di gioia e risate.

Grazie per avermi accolto con tanto amore e attenzione. Non vedo l’ora di crescere e condividere questa incredibile avventura con tutti voi.

Con affetto e gratitudine,

Il nuovo arrivato

***


Ed ecco la versione dell’IA cinese Deepseek

“Uh… che posto è questo? Ehi, ma è luminoso! Dov’è quel caldo accogliente di prima? Uh, uh… aspetta, cosa sono queste cose lunghe che si muovono davanti ai miei occhi? Sono… sono le mie mani? Wow, posso muoverle! Ehi, ehi, guardate un po’!

Ehi, chi siete voi? Quelle facce grandi che mi sorridono… voi siete quelli che sentivo parlare mentre ero là dentro, vero? La voce dolce… quella era la mamma? E l’altra, più profonda, era il papà? Uh, uh… mi piace come suonate.

Ma che freddo! Perché non sono più avvolto in quel posto morbido? Ah, ecco, ora mi avvolgete in qualcosa di soffice… grazie, è meglio. Oh, e questa cosa… questa è fame? Sì, credo sia fame. Uh, uh… datemi da mangiare, per favore!

Ehi, ma che strano… quando piango, voi correte subito! Funziona! Uh, uh… allora piangerò ogni volta che ho bisogno di qualcosa. Ah, e questa luce… è così brillante! E questi suoni… sono tutti nuovi. Che confusione, ma anche che meraviglia!

Sapete una cosa? Credo che mi piacerà stare qui con voi. Promettetemi che mi terrete al sicuro, che mi farete ridere e che mi insegnerete tutto di questo strano, meraviglioso mondo. Uh, uh… intanto, io mi addormento un po’. A dopo, mondo!”


E così, il neonato si addormenta, pronto a scoprire tutto ciò che il mondo ha da offrire. 😊

***

Infine ecco Llama 3 8b Q4 di Meta (facebook, instagram ecc)

Il Neonato: “Woooaa… Che è questo? Tutto è così… grande. E rumoroso. E… e… wow.”

Pensieri del Neonato: “Che diavolo sto facendo qui? Questo mi sembra un posto strano, oscuro e buio ieri, e ora è come una specie di grotta gigante e rumorosa! E cosa sono quei strani oggetti che si muovono intorno a me? E quei piccoli cerchi che continuano a lampeggiarmi?”

Il Neonato: “Oooh… i miei braccioli e gambe si sentono tutti rigidi. Penso che dovrebbero fare qualcosa, ma non so ancora cosa.”

Pensieri del Neonato: “Ehi, cosa succede? Questa sensazione è come… una mescolanza di felicità e confusione tutta insieme! E quei grandi cerchi sopra di me sono così affascinanti. Continuano a muoversi e cambiar forma. Stanno cercando di dirmi qualcosa?”

Il Neonato: “Wow… tutto è così… nuovo. Vorrei vedere di più. E sentire di più. Questo rumore è incredibile!”

Pensieri del Neonato: “Non so cosa stia succedendo, ma mi sembra che sia l’esperienza più incredibile della mia vita! Il mondo è così sovraccarico eppure… è anche un po’ eccitante?” Spero che questo dialogo ti dia un’idea di come il neonato potrebbe percepire il mondo per la prima volta!